In questo articolo vorrei illustrare le funzionalità di personalizzazione dell’interfaccia grafica del client RoleTailored.
Modificare l’aspetto del “Navigation Pane”
Come l’interfaccia classica, un menu (chiamato anche riquadro di spostamento o Navigation Pane) è presente sul lato sinistro della finestra principale “Role center” o “Gestione del ruolo utente”.
Il nuovo menu è costituito dai granuli:

> Altri granuli personalizzati ..

E’ possibile Creare dei granuli, rinominare i granuli esistenti ad eccezione del granulo “Principale” e “Reparti”, eliminare dei granuli ad eccezione del granulo “Principale” e riordinare i granuli ad eccezione del granulo “Principale” e “Reparti” rispettivamente il primo e l’ultimo della lista.
Per ciascun Granulo, l’utente ha la possibilità di riordinare i links di apertura delle liste, aggiungere nuovi links esistenti nella lista dei “reparti”, eliminare i links, spostare i links in un altro granulo e copiare i links verso un altro granulo.
E’ anche possibile ripristinare le impostazioni di default.

Modificare l’aspetto del “Ruole center”
Il “Ruole center” o “Gestione ruolo utente” è la pagina principale del client RTL. Contenete i cosi detti “Parts”, panelli che visualizzano vari informazioni di pertinenza del ruolo dell’utente, come informazioni statistiche, Notes, Integrazione con Outlook, lista di anagrafiche varie etc …
I parts sono disposti in due colonne all’interno della pagina di “gestione ruolo utente”, ed è possibile riordinarli, scambiarli, rimuoverne, aggiungere dei parts disponibili per il ruolo corrente e personalizzarne il contenuto.
Si possono apportare questi cambiamenti aprendo la finestra di “Personalizza Gestione ruolo Utente” dal pulsante personalizza
oppure cliccando sul pulsante
del riquadro e scegliendo Personalizza.


Per i Parts di tipo lista è possibile:
· Scegliere l’ordinamento della lista scegliendo una chiave di ordinamento
· Scegliere le colonne da visualizzare
· Scegliere l’ordinamento delle colonne
· Aggiungere o rimuovere un blocco di colonne sulla parte sinistra della lista (“Freeze Pane”)
Per le Parts di tipo Activity è possibile:
· Aggiungere o rimuovere le pile (contattori) ad esempio contattore di ordini rilasciati, contattori di offerte emesse etc …
· Riordinare le pile nei gruppi stabiliti.
· Ripristinare le impostazioni di default.
Personalizzare l’aspetto del menu Actions e del menu Reports
Tramite il pulsante
possiamo aprire la finestra “Menu personalizza azioni”.

In questa finestra l’utente può aggiungere azioni disponibili, rimuovere e riordinare azioni esistenti, creare, rimuovere o rinominare i gruppi, e posizionarci delle azioni.
Personalizzare l’aspetto delle pagine contenente liste
Tramite il solito pulsante personalizza
> Personalizza pagina è possibile accedere alle seguenti opzioni:

· Opzioni di visualizzazione:
o Mostra riquadro Azioni si o no (visualizza o nasconde la barra delle azioni per la pagina corrente)
o Mostra riquadro Filtri si o no (Visualizza o nasconde la barra dei filtri per la pagina corrente)
o Mostra riquadro dei grafici si o no (Visualizza o nasconde il relativo riquadro per la pagina corrente)
o Mostra riquadro Dettaglio informazioni si o no (Visualizza o nasconde il relativo riquadro per la pagina corrente)
o Abilita filtro automatico in campi di ricerca si o no
· Scelta della chiave di ordina,mento della lista (Disponi per)
· Scelta delle colonne, con possibilità di bloccarne a sinistra (Scegli colonne)
· Scelta dei riquadri informazioni disponibili (ad esempio Statistiche cliente, Dettagli cliente, note etc ..)
· Organizza le azioni nella barra Azioni
o E’ possibile aggiungere, eliminare, rinominare e riordinare i gruppi di azioni come (ad esempio i gruppi: Nuovo, Processo, Report)
o Per ciascun gruppo è possibile aggiungere, eliminare e riordinare le azioni disponibili. Tramite il pulsante “Cambia dimensione” si può decidere se il pulsante dell’azione deve essere piccolo o grande all’interno del gruppo.
Personalizzare l’aspetto delle pagine di tipo schede
Tramite il solito pulsante personalizza
> Personalizza pagina è possibile accedere alle seguenti opzioni:

· Opzioni di visualizzazione:
o Mostra riquadro Azioni si o no
o Mostra riquadro Filtri si o no
o Mostra riquadro dei grafici si o no
o Mostra riquadro Dettaglio informazioni si o no
o Abilita filtro automatico in campi di ricerca si o no
· Schede dettaglio
o Questa gestione permette di aggiungere o rimuovere schede di dettaglio
o Personalizzare la scheda scegliendo i campi contenuti e l’importanza del campo:
§ Standard: il campo è gestito in modo normale
§ Essenziale: Il valore del campo è obbligatorio ed è visibile nell’intestazione della scheda
§ Aggiuntiva: Il campo non è visibile e non è obbligatorio, si può visualizzare facendo mostra più campi nel pulsante
della scheda stessa.

Petrantoni Virgile
MCTS – DynamicsMCSD.Net
MCTS – Sql Server 2008
www.novalysis.it
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